EDITATE – opportunità editoriali e self publishing. I trend del 2026
Di cosa abbiamo parlato?
L’Intelligenza Artificiale e Digital a portata di PMI è un ciclo di eventi formativi gratuiti che nasce dalle domande e dai bisogni delle PMI realizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Torino e nell’ambito del progetto EXPAND Edih, in collaborazione con l’Associazione Torino Digital Days. Un ampio programma di eventi on line e in presenza per esplorare come l’IA e il digitale possano essere utilizzati per potenziare le strategie aziendali e promuovere l’innovazione nel business.
Il 21 gennaio si è tenuto il talk “EDITATE – opportunità editoriali e self publishing. I trend del 2026“.
Il talk si è concentrato sulle diverse possibilità di pubblicazione e distribuzione di libri oggi a disposizione, rivolgendosi ad autori emergenti, professionisti e appassionati. Con l’editoria italiana in forte crescita e le possibilità di pubblicazione sempre più accessibili, l’evento ha esplorato le varie strade editoriali, dalla tradizionale pubblicazione con un editore alle alternative offerte dal self publishing.
Nel corso delle due ore di discussione, i partecipanti hanno approfondito le fasi essenziali per progettare, scrivere e pubblicare un libro di qualità, attraverso un’analisi delle opportunità e delle sfide di entrambe le opzioni. Sono stati forniti consigli pratici e strategie per massimizzare il successo di un libro, sia in termini di visibilità che di vendite. L’evento ha offerto anche uno spazio di confronto per aiutare i partecipanti a capire come scegliere la via editoriale più adatta alle proprie esigenze e come trasformare la passione per la scrittura in una carriera o in un progetto di self-publishing di successo.
Insieme a Ester Sofia Ricci – autrice, formatrice e progettista editoriale – e a Sara Carenzi – editor, book coach e project manager – si è parlato anche del ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo della scrittura e dell’editoria. Sono state esplorate le modalità di utilizzo consapevole degli strumenti di AI a supporto del processo creativo ed editoriale, analizzandone vantaggi e limiti. Il confronto ha affrontato sia le opportunità offerte dall’AI — come il supporto alla scrittura, all’editing e alla promozione — sia le criticità etiche, creative e professionali, fornendo ai partecipanti strumenti utili per integrare queste tecnologie in modo efficace e responsabile.
Cosa abbiamo imparato:
- Come utilizzare l’AI in ambito editoriale e quali sono i pregi e difetti
- Le differenze tra editoria tradizionale e self publishing
- Strategie pratiche per aumentare visibilità e vendite, e trasformare la scrittura in una carriera o progetto sostenibile.
Digital Days
Una speciale rassegna di eventi, dibattiti, workshop e seminari organizzati nei principali centri di coworking/innovazione della città grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. TDD vuole svelare il cuore digitale della città, creando occasioni di incontro e conoscenza e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale.
Camera di commercio di Torino
L’evento è parte integrante della rassegna “Intelligenza Artificiale e Digital a portata di PMI”, promossa da Camera di commercio di Torino e Associazione Digital Days. Un ampio programma di eventi per esplorare come l’IA e il digitale possano essere utilizzati per potenziare le strategie aziendali e promuovere l’innovazione nelle PMI.
Scopri il materiale
Vuoi approfondire gli argomenti trattati? Scarica le slide del talk per rivedere tutti i contenuti.
Partner
Prossimi eventi
Hanno creduto in noi
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato