Grazie per aver partecipato al nostro webinar!
Se desideri rivedere l’incontro, puoi accedere alla registrazione completa cliccando su questo link Zoom.
Il codice di accesso è: P4oqm^n5
Inoltre, se vuoi consultare le slide mostrate durante il webinar, puoi scaricarle da questo link.
Il 23 aprile, si è tenuto il webinar online “BookTok: il nuovo universo della letteratura su TikTok”, dove insieme a Monica Pianosi abbiamo parlato di come TikTok non sia più solo un social per balli e trend virali, ma di come negli ultimi anni abbia rivoluzionato anche il modo in cui scopriamo e condividiamo i libri.
Tendenze e prospettive emerse
Durante l’incontro, Monica Pianosi, PhD, Digital Entrepreneur, Founder of Le strade, insieme a Giulia Ceirano, autrice, creative strategist e content creator, hanno condiviso le esperienze e i case study di alcuni dei creator più influenti nel mondo di BookTok. Abbiamo scoperto come hanno costruito la loro community, quali contenuti generano più engagement per promuovere libri e come trasformare semplici consigli di lettura in veri e propri fenomeni editoriali virali.
Abbiamo parlato di storytelling efficace, di recensioni che conquistano migliaia di visualizzazioni e delle strategie vincenti per dialogare con una nuova generazione di lettori.
È stata un’occasione utile per chi desidera innovare il proprio approccio alla promozione editoriale e scoprire il potenziale narrativo di TikTok.
Cosa abbiamo imparato?
Durante il webinar abbiamo esplorato come costruire e far crescere una community di lettori su TikTok, partendo dall’importanza di creare uno spazio autentico e coinvolgente in cui gli utenti possano sentirsi parte di qualcosa.
Abbiamo analizzato quali contenuti funzionano meglio su BookTok, evidenziando le tendenze più efficaci per attirare l’attenzione e stimolare l’interazione, dai video emozionali alle recensioni creative.
Infine, ci siamo concentrati sulle strategie di storytelling e promozione editoriale più adatte alla piattaforma, imparando a raccontare libri e autori in modo originale, diretto e in sintonia con il linguaggio tipico di TikTok.
Digital Days
Una speciale rassegna di eventi, dibattiti, workshop e seminari organizzati nei principali centri di coworking/innovazione della città grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Digital Days vuole svelare il cuore digitale della città, creando occasioni di incontro e conoscenza e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale.
Camera di Commercio di Torino
L’evento è parte integrante della rassegna “Intelligenza Artificiale e Digital a portata di PMI”, promossa da Camera di commercio di Torino e Associazione Digital Days. Un ampio programma di eventi per esplorare come l’IA e il digitale possano essere utilizzati per potenziare le strategie aziendali e promuovere l’innovazione nelle PMI