News

News mercoledì 23 Aprile 2025

Webinar – BookTok: il nuovo universo della letteratura su TikTok

Webinar – BookTok: il nuovo universo della letteratura su TikTok

Grazie per aver partecipato al nostro webinar!
Se desideri rivedere l’incontro, puoi accedere alla registrazione completa cliccando su questo link Zoom.
Il codice di accesso è: P4oqm^n5

Inoltre, se vuoi consultare le slide mostrate durante il webinar, puoi scaricarle da questo link.

Il 23 aprile, si è tenuto il webinar online “BookTok: il nuovo universo della letteratura su TikTok”, dove insieme a Monica Pianosi abbiamo parlato di come TikTok non sia più solo un social per balli e trend virali, ma di come negli ultimi anni abbia rivoluzionato anche il modo in cui scopriamo e condividiamo i libri.

Tendenze e prospettive emerse

Durante l’incontro, Monica Pianosi, PhD, Digital Entrepreneur, Founder of Le strade, insieme a Giulia Ceirano, autrice, creative strategist e content creator, hanno condiviso le esperienze e i case study di alcuni dei creator più influenti nel mondo di BookTok. Abbiamo scoperto come hanno costruito la loro community, quali contenuti generano più engagement per promuovere libri e come trasformare semplici consigli di lettura in veri e propri fenomeni editoriali virali.

Abbiamo parlato di storytelling efficace, di recensioni che conquistano migliaia di visualizzazioni e delle strategie vincenti per dialogare con una nuova generazione di lettori.

È stata un’occasione utile per chi desidera innovare il proprio approccio alla promozione editoriale e scoprire il potenziale narrativo di TikTok.

 

Cosa abbiamo imparato?

Durante il webinar abbiamo esplorato come costruire e far crescere una community di lettori su TikTok, partendo dall’importanza di creare uno spazio autentico e coinvolgente in cui gli utenti possano sentirsi parte di qualcosa.

Abbiamo analizzato quali contenuti funzionano meglio su BookTok, evidenziando le tendenze più efficaci per attirare l’attenzione e stimolare l’interazione, dai video emozionali alle recensioni creative.

Infine, ci siamo concentrati sulle strategie di storytelling e promozione editoriale più adatte alla piattaforma, imparando a raccontare libri e autori in modo originale, diretto e in sintonia con il linguaggio tipico di TikTok.

 

Digital Days

Una speciale rassegna di eventi, dibattiti, workshop e seminari organizzati nei principali centri di coworking/innovazione della città grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Digital Days vuole svelare il cuore digitale della città, creando occasioni di incontro e conoscenza e momenti di riflessione sulla trasformazione digitale.

Camera di Commercio di Torino

L’evento è parte integrante della rassegna “Intelligenza Artificiale e Digital a portata di PMI”, promossa da Camera di commercio di Torino e Associazione Digital Days. Un ampio programma di eventi per esplorare come l’IA e il digitale possano essere utilizzati per potenziare le strategie aziendali e promuovere l’innovazione nelle PMI

Hanno creduto in noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato