Programma
Risvolti etici delle IA: opportunità, rischi, bias e distribuzione del valore
18:00 - 20:00
Talk
CasArcobaleno
Collettivo Freeco
Topic
Intelligenza Artificiale
Descrizione
Attraverso il Talk "Risvolti etici delle IA: opportunità, rischi e distribuzione del valore" Collettivo Freeco vuole esplorare le sfide e le opportunità poste dall'avanzamento dell'intelligenza artificiale. Insieme esploreremo il complesso panorama dell'intelligenza artificiale, il suo impatto sullo sviluppo software e sulla creatività umana, fino alle questioni etiche.
Attraverso le presentazioni di esperti come Sergio Sentinelli e Dario Bonomo, oltre al contributo del Collettivo Freeco, faremo una riflessione su come l'IA sta ridefinendo il confine tra tecnologia e umanità.
La serata prevede un viaggio attraverso l'evoluzione dell'IA generativa, l'impatto sul lavoro creativo e la necessità di un approccio etico alla distribuzione del valore generato, un punto di incontro per tuttə coloro che sono interessati ad avvicinarsi alle IA in modo consapevole e responsabile.
Nel dettaglio
Rivoluzionare il settore software con l'IA e i software conversazionali
Sergio Sentinelli esplorerà l'avanguardia dell'AI generativa e del no-code, evidenziando come queste tecnologie stiano rivoluzionando il settore software. Un focus su ChatGPT e i Custom GPTs per illustrare il futuro dell'automazione e dell'innovazione digitale.
L'IA e l'impatto sul lavoro creativo
Dario Bonomo discuterà l'influenza dell'IA sulle arti creative, con un'attenzione particolare al game design. Un viaggio tra etica, copyright e il bilanciamento necessario tra innovazione tecnologica e rispetto dell'individualità artistica.
IA: Stereotipi, bias e distribuzione del Valore
Il Collettivo Freeco presenterà una riflessione critica sui risvolti etici dell'IA, dalla distribuzione del valore ai bias algoritmici. Un'analisi su come l'equilibrio tra tecnologia e umanità sia cruciale per il futuro.
Q&A
Una sessione interattiva di domande e risposte, offrirà l'opportunità di interagire direttamente con i relatori e approfondire i temi trattati.
Lingua
Italiano
Organizzatore
Siamo un collettivo informale di freelance che ambisce a lavorare in modo etico e consapevole. Ci impegniamo a creare un ambiente collaborativo per professionistə del digitale e della comunicazione, favorendo progetti con un impatto positivo sul benessere collettivo. Ci rivolgiamo alle persone freelance per lavorare insieme, sostenersi e crescere insieme e ad aziende e organizzazioni che vogliano lavorare in maniera più etica e sostenibile.
Hanno creduto in noi
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato