No-code & Low-code heroes Meetup - TDD | Torino Digital Days 2022
No-code & Low-code heroes Meetup
Mar 24 Mag

Hoverstate e Synesthesia

Talent Garden Fondazione Agnelli

18:00 - 21:00

No-code & Low-code heroes Meetup

Evento concluso

Chiringuito Digitale

Evento concluso

Descrizione

Un Meetup dedicato al mondo delle piattaforme No-code e Low-code, composto da 3 interventi divulgativi sul tema:

  • The No-Code/Low-code Age

La velocità con cui si sta diffondendo la tecnologia ha aumentato la percezione di come essa può risolvere problemi prima insuperabili.

L'evoluzione dei nuovi strumenti permette a chiunque di poter creare prodotti digitali in base ai propri bisogni, abbattendo il vecchio limite che vedeva gli sviluppatori come unici attori.

Il no-code/low-code rappresenta l'evoluzione della specie, promuovendo il "citizen" a "creator".

Benvenuti nell' era No-code/low-code

Speaker: Alessandro Casu - Per 16 anni ha fatto parte del gruppo Reply all’interno del quale ha avuto la fortuna di lavorare in diverse società della holding, acquisendo diverse conoscenze tecnologiche e cercando di cortocircuitare il più possibile tutte le Business Unit appartenenti al network.

Questa visione a 360 gradi sulla tecnologia gli ha aperto le strade nelle agenzie di comunicazione, prima in Bitmama come Head of Innovation e poi in Caffeina come Technology Director, con il compito di stimolare l’uso dell’innovazione nella vita di tutti i giorni.

Oggi mette la propria esperienza a disposizione delle aziende con lo scopo di trovare la giusta soluzione tecnologica in base alle specifiche esigenze.

  • No Code come trampolino di lancio per le Startup

Lanciare una startup sul mercato non è certo cosa semplice: oltre alle estensive ricerche di mercato e competitors, è necessario presentarsi al pubblico con un prodotto minimo funzionante (MVP) che sia in grado di soddisfare le esigenze del proprio pubblico e in parte risolverne un problema.

L'avvento del No Code permette a startup (o aspiranti tali) di validare i propri prodotti in maniera snella e senza avere competenze tecniche, entrando più rapidamente sul mercato.

Assieme a Lorenzo Lodigiani, Co-Founder di Ncode, vedremo come utilizzare al meglio queste tecnologie per validare il proprio progetto imprenditoriale senza essere sviluppatori.

Speaker: Lorenzio Lodigiani - Fondatore di Ncode.it, la prima realtà in Italia che aiuta imprenditori e professionisti a migliorare le proprie competenze digitali attraverso il No Code. Con l’arrivo della pandemia e il conseguente isolamento obbligato è nata poi Ncode, il suo grande punto di svolta. Nell’ultimo anno con Ncode hanno accolto più di 300 tra imprenditori, professionisti, e studenti nell’academy Ncode, collaborato con oltre 16 realtà tra piccole startup e grandi corporate, e raccolto il primo round di finanziamento per Ncode. Ha sempre visto i problemi come opportunità: è intrigato dal trovare soluzioni e poterle condividere con altri, e ≪il No Code ha fatto proprio questo con me: mi ha permesso di fare quel passo più pratico verso il mondo imprenditoriale e mi ha dato gli strumenti giusti per passare da 0 a 1, ottenendo di più con meno≫.

  • Guida pratica a lavorare meno

Un’immersione nel mondo low code con casi pratici ed esperienze di vita da Hoverstate Italia, una giovane agenzia di innovazione digitale il cui lavoro evidenzia la passione del team per la tecnologia e l’innovazione.

Mostreremo come il Low Code permetta di investire il tempo che si risparmia dalla scrittura di codice e dal debug in attività ad alto valore, come ideazione e progettazione (o a riposarsi, che non fa mai male!).

Organizzazioni, dipendenti e clienti hanno bisogno di cambiamenti rapidi per rispondere alle sfide del mercato, il low code ci permettere di rispondere velocemente a queste esigenze.

Speaker: Alessandro Pasculli - Una persona collaborativa e dinamica. Con una grande esperienza nello sviluppo del frontend, ora come LSA, progetta e implementa in Pega soluzioni per diversi settori (Assicurazioni, Finanza, Banche, Telco...) e clienti, in tutta Italia e negli Stati Uniti. Abituato a formare giovani risorse, oltre a guidare team eterogenei, il più delle volte utilizzando l'approccio Scrum.

A seguire un aperitivo di networking dove approfondire le tematiche viste durante gli speech e incontrare i player di settore.

Questo evento è organizzato da Hoverstate Italia e Synesthesia.

#Innovation

Organizzatore

Hoverstate e Synesthesia

Advento.live è la soluzione di Synesthesia per gestire eventi digitali, ibridi, e in presenza totalmente personalizzabile.

Synesthesia ha un team dedicato con esperienza consolidata su eventi che coinvolgono settori, provenienze geografiche, pubblico e format anche molto diversi fra loro.

Hoverstate Italia è una giovane agenzia di innovazione digitale che si pone ogni giorno l’obiettivo di migliorare e crescere. Il nostro lavoro evidenzia la nostra passione per la tecnologia e l’innovazione. Aiutiamo a ridisegnare i processi aziendali e portiamo i nostri clienti in prima linea nella trasformazione digitale permettendogli di emergere e distinguersi sul mercato. Automazione, integrazione, analisi e user experience sono solo alcuni degli aspetti che ci aiutano a trovare nuovi modi sostenibili per realizzare il rapido cambiamento che organizzazioni, dipendenti e clienti si aspettano. 

Iscriviti alla newsletter