SOLD OUT - Metaverso: verso una nuova era di Internet - TDD | Torino Digital Days 2022
SOLD OUT – Metaverso: verso una nuova era di Internet
Mar 24 Mag

Torino Digital Days

Combo

09:00 - 13:00

SOLD OUT – Metaverso: verso una nuova era di Internet

Evento concluso

Digital Morning

Evento concluso

Descrizione

Il Metaverso è spesso identificato come il successore di Internet. Una rete composta da mondi virtuali collaborativi e immersivi, dove un numero illimitato di utenti può usare avatar per interagire, lavorare, effettuare acquisti e partecipare a varie attività. Durante questa digital morning analizzeremo tutte le sue sfaccettature, le implicazione sui modelli aziendali, il valore percepito dal consumatore, i diritti dei quali godranno gli utenti.

AGENDA:

  • 9.00-9.30 Accrediti
  • 9:30 - 10:10 “Metaverse: The Next Generation of Internet” by Giuliano Ambrosio - Innovation Director @ RIBELLI.  Più che una tendenza: entrare nel Metaverso diventerà una necessità per i brand. I professionisti cripto dicono che lo stanno costruendo. I gamer potrebbero già viverci. Il mondo dell’arte ci sta guadagnando. Sebbene il concetto di Metaverso sia stato nelle nostre vite per molti anni, solo ultimamente è aumentato l’interesse. Questo è successo in parte anche grazie al recente cambio di rotta di Facebook che ha presentato Meta. In questo talk andiamo a definire meglio il concetto di metaversi, quali siano le tipologie e dinamiche, esplorando le opportunità di business attraverso una serie di Brand Case Study.
  • 10:10 - 10:50 “Le sfide della privacy nel metaverso” by Fabio Cassanelli e Daniele Berardo - Argo Business Solutions S.r.l. Recentemente, attorno al tema del Metaverso si sono scatenati numerosi dibattiti e discussioni. Uno dei temi più interessanti è quello relativo ai diritti dei quali godranno gli utenti all’interno del Metaverso e quali normative saranno adottate a tutela dei loro dati personali. I quesiti aperti sono molti e in questo talk cercheremo di rispondere ad alcune delle seguenti domande: Quali leggi si applicheranno nel Metaverso e chi le farà rispettare? Quali saranno i possibili approcci dell’Unione Europea? Come tutelare la privacy degli utenti? Come gestire correttamente le interazioni tra utenti e AI? Come applicare i principi della privacy by design e by default? 
  • 10:50 -11:30 “NFT’s: l'identità dei prodotti dei metaverso” by Gabriele Manno - DNV. Guarderemo al futuro di come le supply chain fisiche saranno rispecchiate nella realtà digitale del metaverso. Esploreremo le implicazioni sui modelli aziendali, il valore percepito dal consumatore per oggetti e esperienze e la trasformazione della società e dell'economia secondo questo nuovo paradigma.
  • 11.30 - 11.40 Pausa
  • 11:40 - 12:20 “NFT e Metaverso: la nuova frontiera legale ed economica dell'entertainment” by Luca Egitto e Nicola Berardi - RPLT - RP Legal & Tax Associazione Professionale. Perché tutto questo interesse per NFT e Metaverso? Perché rappresentano un mondo nuovo dove personalità artistiche e creative possono trovare spazi inesplorati e grandi opportunità. In questo talk scoprirai come RPLT e i suoi partner tecnici come brand, performers, creativi e musicisti possono trovare spazi di sviluppo artistico e commerciale nel Metaverso e strumenti di crescita reputazionale ed economica con gli NFT.
  • 12:20 - 13:00 “Dall’e-commerce al m-commerce, fenomeno passeggero o futura realtà (virtuale)?” by Ileano Testa - Managing Director at ZeroGrey, Antonio Sgobio - Innovation Specialist at ZeroGrey. In un metaverso ancora allo stato primordiale, stiamo assistendo a fenomeni apparentemente paradossali: boom immobiliari con acquisizioni di terreni virtuali e creazioni di gallerie commerciali con negozi nei quali sperimentare un nuovo tipo di e-commerce: non più solo fotografie e video delle ormai ben note schede prodotto, ma qualcosa di più realistico (se così possiamo chiamare qualcosa di virtuale) che simuli ed esalti l’esperienza che si può vivere in un negozio “terrestre”.I giganti della tecnologia hanno già messo a budget miliardi di dollari per la creazione di tecnologie per supportare i mondi virtuali popolati da avatar. Nel metaverso vedono il futuro. Possiamo chiamarlo metaverse-commerce? Siamo di fronte a un fenomeno passeggero o il metaverso è veramente un’occasione per avviare un e-commerce ad alto margine? È un qualcosa che trasformerà in profondità il retail globale?

Combo garantirà delle offerte speciali a tutti i partecipanti dei Torino Digital Days, da martedì 24/5 a giovedì 26/5, basterà mostrare l'accredito in cassa:

- Pranzo: 10 euro (1 piatto a scelta + acqua + pane + caffè) 

- Happy Hour (17:30 - 19:30): 6€ drink, 4€ vino, birra o spritz

- Cena (dalle 19:30) - 10% sul menù alla carta

#Metaverso

Organizzatore

Torino Digital Days

L'Associazione Digital Days è nata nel 2019 per parlare di digitale e tecnologia. I Torino Digital Days, principale progetto dell’Associazione, sono un evento sul territorio che ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale creando occasioni di incontro, conoscenza e momenti di riflessione su nuovi trend e case history di successo.

Iscriviti alla newsletter