Le nuove frontiere del digital marketing, quali sfide per il futuro? - TDD | Torino Digital Days 2022
Le nuove frontiere del digital marketing, quali sfide per il futuro?
Ven 27 Mag

Torino Digital Days

Toolbox

09:00 - 12:30

Le nuove frontiere del digital marketing, quali sfide per il futuro?

Prenota il tuo posto

Digital Morning

Prenota il tuo posto

Descrizione

L’evoluzione della società, del mondo del lavoro e delle abitudini di consumo delle persone sta procedendo a una velocità considerevole, e i digital marketing trend ne sono lo specchio, una mattinata per scoprire i trend virtuosi di questo 2022.

AGENDA:

  • 09:00 - 09:15 Accrediti
  • 09.15 - 10:00 "L'Advertising Digitale che non ti aspetti: Tik Tok, Pinterest, Spotify" by Davide Palermo - BTREES. Milioni di Utenti maggiorenni sono intercettabili con una Campagna Pubblicitaria su Pinterest, Spotify e Tik Tok in Italia! Fare pubblicità su Instagram, Facebook, LinkedIn e Google? È utile certo! Ma hai mai pensato a quante altre piattaforme ci sono a disposizione per le tue campagne? L'importante è sapere come usarle al meglio! Un talk per analizzare le piattaforme, il target e approfondire con esempi pratici e Case History.
  • 10:00 - 10.45 "Digital Marketing BtoB nel fintech: il caso Fabrick" by Marco Fey - Digital Communication Manager - Fabrick. Il mercato legato all’Open Finance è qualcosa di nuovo e in continua evoluzione. Un mercato che ha sdoganato l’approccio di “co creazione” tra i vari attori e un nuovo modo di concepire i servizi finanziari e ovviamente anche di raccontarli. Fabrick è presente in questo scenario dal 2018, l’anno in cui è entrata in vigore la normativa PSD2, spartiacque fondamentale per lo sviluppo dell’Open Banking e successivamente dell’Open Finance. Proveremo a raccontare in maniera semplice come si può operare in un mercato spiccatamente BtoB e raccontare un servizio “intangibile” a un target che, spesso, conosce solo una parte del mercato stesso.
  • 10:45 - 11:20 "Approccio end-to-end: Marketing e Vendite in un’unica soluzione" by Edoardo Marrone - Across. Ben più di una strategia, l'approccio end-to-end è un vero e proprio processo. Si tratta della gestione dell’intero funnel di conversione, dal primo contatto fino alla vendita. In dettaglio, si parte dalla realizzazione di campagne pianificate su una pluralità di canali online, per intercettare il pubblico ideale di consumatori. Una volta ottenuta una lista di utenti propensi all’acquisto si passa all’offline. Il flusso di lead generato viene trasmesso in tempo reale al contact center, che lavora i contatti interessati nell’immediato trasformandoli in clienti effettivi per le imprese. Una gestione di questo tipo è spesso il modo più efficiente ed efficace per portare ad un nuovo livello di conversione le campagne di advertising online. Con l'approccio end-to-end, dunque, non c’è più bisogno di scindere marketing e vendite: l’obiettivo è comune e i KPI vengono personalizzati a seconda del business e delle esigenze.
  • 11:20 - 11:30 Pausa
  • 11:30 - 12:15 "Fra virtuosismi narrativi trasmediali e nuovi impieghi di contenuto" by Francesco Gavatorta, Rossella Pivanti, Massimo Benedetti - Francoangeli Edizioni. Come vengono usati in azienda i contenuti? Come si è arrivati alla narrazione totale di marca? È il frutto della Transmedia Experience, e della necessità per le aziende di raccontare sempre di più e sempre meglio la propria visione del mondo. Partendo dal modello di racconto transmediale e arrivando all'uso del podcast, durante lo speech Francesco Gavatorta (autore di “Transmedia Experience”) e Rossella Pivanti (autrice di “Branded Podcast Producer”) dialogheranno per indagare come il contenuto si stia riposizionando nell'organizzazione aziendale. Moderatore Massimo Benedetti.
  • 12:15-12:45 "Da spettatori ad alleati" by Arianna Passaggio e Anna Negro - Triplesense Reply La digitalizzazione post-covid ha portato a un aumento del numero di utenti e a una diminuzione dell’attenzione riservata ai singoli contenuti. In questo scenario sempre più competitivo, come possono i brand rendere differenziante la propria comunicazione? Quali tecniche adottare per incentivare l’interesse? Partendo dai lampioni di Londra, passando per Sanremo, fino ad arrivare agli effetti AR, analizzeremo quanto sia importante rendere le persone sempre più co-protagoniste della comunicazione di marca. Una serie di tips per cambiare paradigma: da intrattenimento a coinvolgimento.
  • 12:45 - 13:15 "Virtuosismi nell'employee Advocacy" - by Pamela Serena Nerattini - Consulente LinkedIn e Comunicazione Interna. Le organizzazioni sempre più richiedono risorse in grado di essere ambassador dell'azienda in modo consapevole e proattivo, per questo nascono progetti di employee advocacy. Ma cos'è l'employee Advocacy? Si tratta di far intervenire direttamente i dipendenti nella diffusione dei contenuti legati al brand. Le voci delle risorse interne sono le più competenti e credibili per condividere con il proprio network i valori e la cultura aziendale.
#Marketing#Social

Organizzatore

Torino Digital Days

L'Associazione Digital Days è nata nel 2019 per parlare di digitale e tecnologia. I Torino Digital Days, principale progetto dell’Associazione, sono un evento sul territorio che ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale creando occasioni di incontro, conoscenza e momenti di riflessione su nuovi trend e case history di successo.

Iscriviti alla newsletter