
IUSTO - Istituto Universitario Salesiano Torino
Copernico
17:30 - 19:30
IN-PACT: Per un patto di convivenza felice fra le nuove tecnologie e l’essere umano
Tavola Rotonda
Topic
Intelligenza Artificiale
Descrizione
Tre relatori di spicco nel campo delle nuove tecnologie discuteranno l'impatto che l'evoluzione di tecnologie come il quantum computing e l'intelligenza artificiale avranno sulla nostra vita quotidiana, sul lavoro e sulle interazioni sociali. È possibile ipotizzare un ruolo delle tecnologie nel sostenere e promuovere i processi di autoregolazione e di autorealizzazione delle persone? È possibile pensare a tecnologie che difendano la democrazia, il rispetto dei diritti umani e la sostenibilità ambientale? In generale, l'evento si concentrerà sulla felicità delle persone come fattore determinante nella progettazione e nello sviluppo di intelligenza artificiale e quantum computing.
Relatori:
- Simone Severini (AWS) - Nella Terra dei Qbits. Collegamento in streaming.
- Elena Maran (Modulos.ai) - Tutto quello che volevate sapere sull’EU AI Act e non avete mai avuto il coraggio di chiedere.
- Claudia Chiavarino (IUSTO) - Perseguire la felicità nel mondo dell’AI.
Modera: Andrea Basso (Progress Tech Transfer).
EVENTO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lingua
Italiano
Organizzatore

IUSTO (www.ius.to) offre corsi di laurea per la formazione di psicologi ed educatori, con un focus sull’interazione tra queste discipline e le tecnologie digitali. Dal 2013 fa parte delle IUS (Istituzioni Salesiane per l'Educazione Superiore), una rete internazionale con 95 sedi in tutto il mondo.
Attraverso il suo Centro Innovazione e Ricerca, IUSTO collabora con il Centro interdipartimentale di Robotica di servizio del Politecnico di Torino (PIC4SeR) e partecipa a progetti internazionali sul trasferimento tecnologico (PROGRESS-TT: Capacity building for technology transfer, HORIZON 2020) e sull’applicazione di tecnologie innovative in ambito culturale (TRials supported by Smart Networks beyond 5G, HORIZON JU Innovation Actions).
Media partner dell’evento proposto è Synesthesia (https://synesthesia.it/), digital experience company che ama la tecnologia, promuove l’innovazione e usa creatività, marketing e passione per disegnare il futuro.