From start-up to scale-up. Strumenti pratici per gli imprenditori di oggi e domani - TDD | Torino Digital Days 2022
From start-up to scale-up. Strumenti pratici per gli imprenditori di oggi e domani
Gio 26 Mag

Torino Digital Days

Talent Garden Fondazione Agnelli

09:00 - 12:00

From start-up to scale-up. Strumenti pratici per gli imprenditori di oggi e domani

Prenota il tuo posto

Digital Morning

Prenota il tuo posto

Descrizione

Con la pandemia da COVID-19, il futuro è sostanzialmente arrivato in anticipo. La digitalizzazione ha letteralmente invaso il quotidiano. Questo fenomeno ha coinvolto anche chi prima era lontano da uno stile digitale di vivere e lavorare. Ciò ha portato a una crescente richiesta di servizi, app e nuovi modi di operare basati sulle più moderne tecnologie digitali.

Nello specifico però quali sono le tendenze che verranno adottate nel 2022 da start-up ed aziende in fase di scale-up? Quali sono i cambiamenti che il settore ha dovuto affrontare?

AGENDA:

  • 09:00 - 09:15 Accrediti
  • 09.15 -10.00 "Start-up: close up sugli ostacoli alla Crescita e come superarli" by Mirko De Feo - Echo Growth Studio. Quali problemi incontrano le startup nel loro percorso di Crescita? Per rispondere a questa domanda, ci siamo rivolti direttamente alle startup. Abbiamo chiesto di compilare una survey per capire quali sono le loro sfide, i loro problemi, le soluzioni che trovano o non trovano e i limiti che queste presentano. L'evento servirà a presentare il report dell'analisi per confrontarsi, condividere e discutere di soluzioni efficaci che abilitino l'intero ecosistema.
  • 10:00 - 10:45 "Start-up Fundraising Checklist" by Iacopo Livia - Startup Checklist. In questo talk parleremo di fundraising per startup. Quali sono le fasi di una start-up nel percorso di fundraising? (pre-seed, seed, Series A, Series B, …, Series X) Perché dovremmo cercare soldi? (VC backed Vs bootstrapping). Quanto valutare la propria start-up? Che percentuale cedere agli investors? Dove trovare gli investors giusti? Quali sono i tipi di investitori corretti per ogni fase? Come comunicare con gli investors? Cosa è importante per gli investors e i VCs? Quali sono le clausole standard di un term sheet di un VC? Cosa succede dopo un round?
  • 10:45 - 11:00 Pausa
  • 11:00 - 11:30  “Perché la valutazione dell’impatto sociale è un driver strategico” by Anna Maria Siccardi - Rete del Dono. Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding e personal fundrasing donation based, da 10 anni sviluppa partnership con aziende ed enti che vogliano sostenere progetti di utilità sociale facendo leva sul crowdfunding, come strumento di azione sociale diretta e impatto generativo. Ha toccato con mano durante l’emergenza legata al Covid come la responsabilità sociale d’impresa sia ormai un elemento strategico, da integrare nell’organizzazione di un’azienda sin dai suoi esordi e, dati alla mano, vedremo insieme il perché.
  • 11:30 - 12:00 "Bakeca: la storia di una ex start-up resiliente fedele al cambiamento". Quando Bakeca nasce nel 2005 importa in Italia un modello che non esiste, quello del classified adv. Lo fa con un modo che prima non esiste, quello della start-up, con una serie di mosse che in quel momento sembrano aliene. Eppure, lentamente emerge nel mercato e si conferma come uno dei siti più visitati in Italia. Con la trasformazione che hanno portato la pandemia (e le sfide che si affacciano al domani) Bakeca è testimonianza con la propria storia di come il cambiamento sia la prima pietra per sviluppare un'identità "resiliente". Una storia interessante da ascoltare, soprattutto se ci si vuole mettere alla prova, oggi, con una start-up.
#Startup

Organizzatore

Torino Digital Days

L'Associazione Digital Days è nata nel 2019 per parlare di digitale e tecnologia. I Torino Digital Days, principale progetto dell’Associazione, sono un evento sul territorio che ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale creando occasioni di incontro, conoscenza e momenti di riflessione su nuovi trend e case history di successo.

Iscriviti alla newsletter