
Urban Lab
Urban Lab (Sede)
18:00 - 19:30
Città Parallel-e. Spazi urbani e intelligenza artificiale – Un talk a cura di Urban Lab e Enaip Piemonte
Talk
Topic
Intelligenza Artificiale, Smart City, Smart mobility
Descrizione
In che modo l’intelligenza artificiale può aiutarci a produrre nuove immagini di città, stimolando il dibattito pubblico, aprendo a nuovi immaginari, alimentando le aspirazioni dei cittadini?
Le piattaforme di Deep Learning come Chat GTP, DALL-E, MidJourney sono sempre più utilizzate: strumenti potenti, di cui non abbiamo forse ancora colto la portata ma che fanno già parte della nostra vita quotidiana. “Città Parallel-e” propone di discutere le potenzialità, le criticità e le prospettive che l’intelligenza artificiale può portare nel dibattito sulla trasformazione degli spazi urbani coinvolgendo esperti, ricercatori e professionisti.
Enaip Piemonte e Urban Lab sono partner del progetto “Parallel-e”, in cui gli studenti di turismo dei centri Enaip di Torino e Nichelino ridisegnano i luoghi della loro socialità, ripensandoli attraverso una visione personale, per migliorarli, innovarli e immaginarli “al futuro”. Come? Mescolando reale e digitale, intelligenza umana e artificiale.
Speaker:
- Ilaria Bovio, social media editor;
- Laura Calgaro, art director;
- Manfredo di Robilant, progettista e critico di architettura;
- Fabio Malagnino, esperto di digitale e di comunicazione pubblica;
- Tommaso Listo, studioso di pratiche progettuali;
- Ilaria Miglio, communication manager;
- Sergio Pace, storico dell'architettura.
Modera: Chiara Lucchini, urbanista
EVENTO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lingua
Italiano
Organizzatore

Urban Lab è un’associazione autonoma nata per raccontare i processi di trasformazione di Torino e area metropolitana. È un centro di documentazione, divulgazione e dibattito sulla città, un luogo di confronto e informazione a disposizione di cittadini, pubblico esperto e operatori economici. Urban Lab parla ai cittadini interessati alle trasformazioni urbane accompagnandoli alla scoperta del territorio torinese, delle sue architetture, dei suoi spazi e dei loro usi.
Urban Lab offre al pubblico esperto e agli addetti ai lavori la possibilità di approfondire le politiche, i piani e i progetti di trasformazione urbana guardando all’esperienza locale e alle buone pratiche internazionali.
L’Associazione è guidata dall’Assemblea dei Soci, composta da 2 soci membri: la Città di Torino e la Fondazione Compagnia di San Paolo.