Alla ricerca della vera Human Centricity - TDD | Torino Digital Days 2022
Alla ricerca della vera Human Centricity
Mar 24 Mag

Torino Digital Days

Talent Garden Fondazione Agnelli

09:00 - 13:00

Alla ricerca della vera Human Centricity

Evento concluso

Digital Morning

Evento concluso

Descrizione

La pandemia ha accelerato il processo di centralizzazione del cliente: oggi più che mai è evidente la necessità di tenere il passo con le aspettative delle persone che utilizzano i nostro prodotti/servizi. Cosa hanno imparato di nuovo le aziende? Quali sono le attuali esigenze dei consumatori? Come dobbiamo ripensare i servizi offerti sul mercato?

AGENDA DIGITAL MORNING:

  • 9.00-9.30 Accrediti
  • 9:30-10:30 “Design for communities at scale” by Fightbean e Oblo. Un progetto di service ed experience design per la community Talent Garden. La pandemia COVID-19 ha cambiato radicalmente il nostro modo di socializzare e lavorare, accelerando la digitalizzazione di servizi e portando alla progettazione intenzionale di quei momenti di scambio che prima avvenivano in modo spontaneo negli spazi fisici. Come si costruisce il senso di appartenenza e di comunità nella dimensione ibrida? Può un servizio evolvere con le persone accompagnandole per anni lungo un percorso di crescita professionale? Una riflessione sulle sfide e gli strumenti con cui abbiamo accompagnato la comunità di innovatori più grande di Europa nella ridefinizione di un nuovo modo di porsi sul mercato.
  • 10.30 - 11.30 - "Verso un'ecologia del web: la via italiana al digital marketing" by Luca Alberigo, Gbs Group. Oggi il numero di touchpoint informazionali con cui l'utente entra in contatto con il marchio di un'azienda o di un prodotto è cresciuto esponenzialmente, retail e digital che prima sembravano allontanarsi, invece, collaborano fornendo una customer experience senza precedenti, dando l'opportunità al Brand di raggiungere il proprio cliente nei due mondi che più frequenta: quello che lo porta fisicamente in negozio e quello che lo ingaggia in uno dei suoi tanti momenti di scroll. Parleremo di customer experience tra negozio fisico e virtuale.
  • 11.30 -11.45 Pausa
  • 11:45 - 12:45 "Virtuosismi da raccontare: la scoperta di nuovi mercati (o la rivoluzione di quelli vecchi). Big data o humint?" by Irene Cassarino, Francoangeli Editore. Quando qualcuno scopre un nuovo mercato o ne rivoluziona uno consolidato: ecco un virtuosismo da raccontare. Ed è quello che Irene Cassarino – autrice di Mercati Infiniti – farà in questo talk. Ponendo però l’attenzione su un aspetto particolare di tutte queste storie: cosà c’è dietro la scoperta di un nuovo mercato? Big Data o Humint? Qual è lo strumento migliore per indagarli: ricerche di mercato o Customer Scientific Investigation?
#UX/UI

Organizzatore

Torino Digital Days

L'Associazione Digital Days è nata nel 2019 per parlare di digitale e tecnologia. I Torino Digital Days, principale progetto dell’Associazione, sono un evento sul territorio che ha l'obiettivo di diffondere la cultura digitale creando occasioni di incontro, conoscenza e momenti di riflessione su nuovi trend e case history di successo.

Iscriviti alla newsletter